Come eseguire le conversioni delle unità di misura

Pubblicato il da emyditommaso

conversione unità di misura

 

Spesso ci si trova, per lavoro o diletto, a dover confrontare grandezze di riferimento appartenenti a differenti sistemi di misura.

In questo articolo vedremo in breve la storia delle unità di misura e come convertire le diverse unità di misura.

 

 

Breve storia delle unità di misura

Nell’antichità le misure per gli scambi commerciali erano basate su confronti di grandezze ricavate dalle dimensioni del corpo umano come piede e pollice per le lunghezze o utilizzando degli oggetti comuni come anfora per le misure di volume o libbra per i pesi.

Spesso, queste unità di misura avevano lo stesso nome ma valori differenti nei diversi Paesi e anche tra le diverse regioni nell’Italia precedente all’unificazione creando un notevole caos.

Dall'esigenza di disporre di unità di misura universali per la quantificazione e la misura delle grandezze fisiche, allo scopo di favorire sia gli scambi commerciali che gli studi scientifici tra persone di diversa nazionalità, nacque il SISTEMA INTERNAZIONALE.

Il 20 maggio 1875, a Parigi, i rappresentanti di soli 17 paesi si riunirono per approvare la CONVENZIONE DEL METRO, un trattato internazionale che ha stabilito le linee da seguire per la determinazione di unità di misura valide internazionalmente.

Nel corso degli anni sono state inserite altre unità fondamentali nel SI. Attualmente, il Sistema Internazionale riconosce 7 grandezze fondamentali con le relative unità di misura:

 

Grandezza Fisica

Dimensione

Unità di misura SI

Massa

M

Chilogrammo (kg)

Lunghezza

L

Metro (m)

Tempo

T

Secondo (s)

Corrente elettrica

I

Ampere (A)

Temperatura

q

Kelvin (°K)

Quantità di sostanza

n

Mole (mol)

Intensità luminosa

Iv

Candela (cd)

 

Da notare che alcune grandezze non comprese nel SI vengono ancora usate in campo scientifico e tecnico come i nodi per esprimere le velocità delle imbarcazioni in mare, i cavalli vapore per la potenza, gli angstrom per le dimensioni atomiche e il pollice anglosassone per il diametro dei tubi ad uso idraulico, l'altezza dei nastri magnetici, i floppy disk, ecc.

 

Come convertire le diverse unità di misura

Per agevolare la conversione di diverse unità di misura sono disponibili su internet diversi programmi gratuiti e siti, tra cui vi segnalo convertworld.com composto da una serie di convertitori on-line in grado di convertire al volo distanza, peso, area, volume, pressione, accelerazione, energia, luminosità, tempo, angoli e tanti altri.

Ma per effettuare “al volo” delle conversioni di seguito troverete delle tabelle di conversione su alcune tra le misure più comuni che potete stampare, ritagliare e portare sempre con voi.conversione unità di misura

Con tag Scienze

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post