Torta alla Zucca e Cacao

Pubblicato il da Emy Di Tommaso

Una buona ricetta a base di zucca, per chi la ama, per chi se ne ritrova in quantità e per chi ama sperimentare sempre nuove ricette. E' una torta morbida, umida, al cioccolato (ma con molte meno calorie), deliziosa, molto gradita dai bambini che generalmente non mangiano ortaggi, e soprattutto semplice e veloce da preparare!

Ingredienti (per uno stampo da 24cm):

1kg di zucca (con la buccia ma senza semi e filamenti interni)

150 g farina

200 g zucchero

50 g di cacao amaro

50 g burro fuso

4 uova

1 bustina di lievito vanigliato 180g di amaretti tritati (facoltativo) zucchero a velo per cospargere o una tazza di panna montata (facoltativo)

Procedimento

Sbucciare la zucca, tagliarla a pezzi e lessarla per una mezzora circa in un po' d'acqua. Una volta cotta la zucca metterla in un colino e con una forchetta premere leggermente per far perdere un po' d'acqua. Quindi, lasciarla raffreddare e frullarla. In una casseruola amalgamare bene con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero e poi unire la farina, il burro fuso, la zucca frullata ed infine il cacao e il lievito.

Montare gli albumi a neve, aggiungerli al composto precedente e mescolare delicatamente facendo attenzione a non smontarli. Versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere in forno a 180° per circa 30-40 minuti (fate la prova stecchino: quando è asciutto la torta sarà pronta). Togliere lo stampo dal forno, mettere la torta su un piatto di portata e lasciare raffreddare.

Potete gustarla così com’è a colazione o a merenda ma se preferite potete cospargerla con zucchero a velo o decorarla con ciuffi di panna montata.

torta zucca e cacao

Con tag Ricette

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post